Agriturismo Garfagnana Mulin del Rancone
Azienda agrituristica – Camporgiano – Lucca – Toscana

Mulin del Rancone, agriturismo, tra i primi in Garfagnana e in tutta la Toscana a proporre vacanze, o meglio, “turismo agricolo” o soggiorno di piacere che dir si voglia, in vere e proprie aziende agricole.
Inizialmente gli ospiti alloggiavano nella stesse case dei proprietari ma oggi l’offerta è stata adeguata per meglio rispondere alle esigenze degli ospiti quanto a comodità, conforti e privacy, il tutto senza intaccare il fascino che questo tipo di vacanze esprime.

Siamo a Camporgiano, in provincia di Lucca tra Alpi Apuane e Appennino. “Mulin del Rancone” è antico mulino ad acqua sulle rive del fiume Serchio dove è ancora un piccolo e limpido torrentello. Il complesso in pietra conserva tutto il fascino di altri tempi e si articola su diversi piani, armoniosamente inserito in un declivio che va al corso d’acqua, dove nel corso degli anni si è formata una piccola e graziosa spiaggia fluviale, molto apprezzata dagli ospiti.

A vostra disposizione anche ampi spazi pianeggianti, la piscina, il parco con i giochi per bambini e ragazzi e il nuovo maneggio, dove potrete avere lezioni per avvicinarsi ludicamente al cavallo o per i più esperti la possibilità di partecipare ad escursioni compresi sugestivi i passaggi nel greto del fiume fino ad arrivare a vero e proprio turismo equestre di uno o più giorni.Un cenno lo merita il nostro ristorante interno, conosciuto ed apprezzato per la “cucina a Km. zero”, in gran parte a base di prodotti tipici della Garfagnana in linea con quella che è la “Tradizione Gastronomica Garfagnina”. Vi attendiamo per sorprendervi anche con gustose innovazioni e divagazioni a base di carni locali di qualità, dalla pregiata Trota Fario fino al pesce fresco di mare proveniente dalla Versilia, a meno di un’ ora d’auto da noi! Nella tenuta sono presenti sentieri per tranquille e rilassanti passeggiate nel verde.

Per chi invece desiderasse fare trekking più o meno impegnativo sono a disposizione suggestivi itinerari che arrivano fin sui crinali rocciosi delle Alpi Apuane da un lato e verdi massicci dell’ Appennino Tosco-Emiliano dall’altro! Due catene montuose con paesaggi bellissimi caratterizzati da opposte ed interessanti peculiarità.